Come è nato il blog
Il blog è nato nell’ambito del Corso di Alta Formazione Progettazione partecipata per lo sviluppo sostenibile dei territori rurali” organizzato dalla Scuola Superiore S. Anna in collaborazione con la Cooperativa Scret.

L’iniziativa è stata finanziata dalla Regione Toscana attraverso la Legge sulla partecipazione (Legge Regionale 69 del 27 dicembre 2007)  

La formulazione del corso è il risultato di una pluriennale esperienza del laboratorio Land Lab della Scuola Superiore S. Anna di Pisa in aree rurali sottoposte a importanti trasformazioni per effetto dei processi di abbandono e di urbanizzazione, da cui una compromissione della sostenibilità del loro sviluppo se non riorientati attraverso nuove forme progettuali per il territorio.

Con la realizzazione del corso ci siamo proposti di condividere modelli esperienziali emergenti in queste tipologie di aree e di elaborare nuove progettualità, in attività di laboratorio, sulla base di proposte avanzate dagli stessi partecipanti al corso. A integrazione del materiale di supporto al percorso formativo, è stato ritenuto utile creare uno spazio per segnalare iniziative che costituissero un’opportunità di approfondimento per i partecipanti al Corso.

Oggi il blog intende allargare il proprio spazio di fruizione e di condivisione di notizie e materiali, emancipandosi da strumento funzionale all’attività formativa e diventando uno spazio di confronto per tutti coloro che contribuiscono con il proprio impegno alla riattribuzione di valore e significato alle situazioni di ruralità più fragili.

Il blog è moderato da Daniele Cavallotti, tutor del Corso, gli autori sono gli organizzatori e docenti del corso, gli ex allievi dei moduli abbandono e periurbani.